Settembre 29, 2023

A che cosa serve la sabbiatura

La sabbiatura è un processo di finitura superficiale che sfrutta la capacità della sabbia di levigare qualsiasi superficie ed eliminare la struttura irregolare e i difetti.
Viene utilizzato sia a livello industriale che creativo, la sabbiatura viene comunemente chiamata anche sabbiatura abrasiva.

Come funziona la sabbiatura?

Dalla levigatura e rimozione della vecchia vernice all’acquaforte e all’incisione, la sabbiatura è un processo utilizzato in molte professioni e campi.
Attraverso questo processo, una superficie viene erosa con l’aiuto di un flusso concentrato di sabbia estremamente fine.
Quando le particelle di sabbia colpiscono una superficie, sono in grado di eliminare qualsiasi materiale in eccesso e rendere la superficie più lucida e uniforme, tutto grazie alle proprietà abrasive della sabbia.

Come avviene il processo di sabbiatura

La sabbiatura richiede l’uso di macchine elettriche, in genere una sabbiatrice e un compressore d’aria.

Il primo passo da compiere per “sabbiare” con successo una superficie è versare la sabbia nella sabbiatrice.
C’è una sezione nella parte superiore della sabbiatrice attraverso la quale entra la sabbia. Dopo aver versato la sabbia, la sabbiatrice viene collegata a un compressore d’aria convenzionale.

Quando il compressore d’aria viene attivato, spinge la sabbia fuori dalla sabbiatrice attraverso un ugello portatile. A seconda della superficie da sabbiare la pressione della sabbia varierà.
Quando una superficie viene sabbiata diventa liscia.

L’utilizzo della sabbiatura è molto versatile:

  • la sabbiatura viene utilizzata anche per rimuovere vecchie pitture da una superficie
  • per irruvidire una superficie liscia
  • per modellare in modo creativo un oggetto
  • per eliminare la struttura superficiale irregolare

Ad esempio, il calcestruzzo viene spesso sabbiato con sabbia fine pressurizzata.
Dopo che il calcestruzzo è stato versato e lasciato asciugare, il risultato sarà una superficie irregolare, per questo viene trattato con sabbiatura: in questo modo toglie parte del materiale in eccesso dal piano rendendolo omogeneo e livellato.

Il motivo per cui il processo di sabbiatura ha applicazioni in diversi campi è che è un processo efficiente e rapido.
La sabbiatura ha sostituito con successo la carta vetrata ed ha eliminato la necessità di carteggiare a mano ogni superficie.
Questo processo consente di risparmiare molto tempo, fatica e il disordine della levigatura manuale.

La sabbiatura è detta anche sabbiatura abrasiva.
Fondamentalmente è l’operazione di spingere con forza un flusso di materiale abrasivo contro una superficie. L’operazione di sabbiatura viene eseguita ad alta pressione per levigare una superficie ruvida, irruvidire una superficie liscia/modellare la superficie per rimuovere i suoi contaminanti.
Esistono diverse varianti del processo di sabbiatura come la sabbiatura con perline o la sabbiatura con soda.

In generale esistono due tipi di processi di sabbiatura:

  • Guidato dall’acqua: viene applicato per ridurre il deterioramento della superficie, più comunemente il processo guidato dall’acqua viene utilizzato per la preparazione delle superfici in mattoni o calcestruzzo.
  • Guidato dall’aria: questo processo è più adatto per le superfici metalliche, per prevenire l’accumulo di umidità ed evitare l’intrusione di acqua nella superficie.
    La sabbiatura dei supporti viene eseguita da una pistola ad aria compressa che spingerà la sabbia silicea verso una superficie ad alta velocità. L’aria compressa viene utilizzata per fornire energia alla pistola e la sabbia viene espulsa da una canna che la dirigerà verso il bersaglio.

 

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo della sabbiatura?

La sabbiatura offre numerosi vantaggi rispetto ad altri metodi di preparazione e pulizia della superficie:

  • è un processo rapido ed efficiente che può essere utilizzato su una varietà di superfici e materiali;
  • è anche un metodo conveniente, poiché può rimuovere più strati di vernice e rivestimenti in un unico passaggio, riducendo la necessità di trattamenti multipli.

 

Inoltre, la sabbiatura può fornire una superficie liscia e uniforme, ideale per la verniciatura, il rivestimento o l’incollaggio. Può anche creare una superficie ruvida, ideale per incollare o migliorare la trazione. La versatilità della sabbiatura la rende quindi una scelta popolare ed economica in una varietà di settori.
La qualità della verniciatura infatti dipende dalla qualità del processo di sabbiatura.

La sabbiatura è il processo che spinge in modo efficace e potente un flusso di materiale abrasivo contro la superficie ad alta pressione per levigare la superficie ruvida, alterare la forma della carrozzeria o eliminare ruggine e contaminanti dalla superficie, in modo spontaneo ed efficace.

La sabbiatura abrasiva utilizza aria compressa o acqua per dirigere un flusso ad alta velocità di materiale abrasivo su un oggetto o una superficie non sporca, rimuovere sbavature, applicare una struttura o preparare una superficie per l’applicazione di vernice o altri tipi di rivestimenti.

La sabbiatura è in grado di debellare ruggine, vernici, residui di corrosione dai materiali in modo spontaneo ed efficace. Può anche essere utilizzato per alterare le condizioni della superficie del metallo, ad esempio eliminando graffi o segni di fusione. La sabbiatura può essere utilizzata anche come metodo di pulizia ampiamente utilizzato da diversi anni.

La sabbiatura abrasiva, nota anche come sabbiatura, è l’operazione di flusso forzato di materiale abrasivo contro una superficie sotto alta pressione per levigare una superficie ruvida, irruvidire una superficie liscia, modellare una superficie o eliminare i contaminanti superficiali.

blastman robotics leader per i processi di sabbiatura

Grazie all’expertise di oltre 40 anni di Blastman Robotics e i suoi impianti robotizzati, la sabbiatura automatizzata offre una serie di vantaggi:

  • aumento di produttività grazie a operazioni h24/24, possibilità di programmare la sabbiatura durante l’operatività senza interrompere le attività
  • aumento efficienza grazie a precisione del robot, capacità sabbiatura moltiplicata, maggiore velocità getto
  • miglioramento qualità delle superfici trattate grazie a ugelli di dimensioni maggiori, eliminazione errori umani, costanza nel getto e distanza e angolatura e ottenimento rugosità desiderata
  • migliore sicurezza sul lavoro, operatore non a contatto con l’ambiente di sabbiatura ma in un ambiente protetto
  • Resistenza e durabilità – i primi robot istallati 30 anni fa ancora in azione, progettati per ambienti sporchi e difficili
  • aggiornamento dei programmi e prodotti (generazione 4.0) grazie alle continue attività di ricerca e sviluppo
  • alta resa: costi operativi, di manodopera, energia, manutenzione bassi e minore consumo di abrasivo rispetto sabbiatura convenzionale
  • possibilità di assistenza da remoto
  • soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti, alcuni esempi come referenza

Per maggiori informazioni sulla tecnologia Blastman non esitate a contattare il nostro team .

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy