Prodotti / 

Referenze Vagoni Passeggeri

Referenze Vagoni Passeggeri

Referenze Blastman Robotics per industria ferroviaria: alcuni progetti per la sabbiatura di carrozze passeggeri

Blastman fornisce Alstom di sistemi robotizzati di sabbiatura dal 1988.

Ha consegnato sistemi robotizzati di sabbiatura a svariati siti industriali Alstom, in Italia, Germania, Francia, Polonia e Repubblica Ceca.

Blastman Robotics è uno dei fornitori che ha aiutato Alstom a raggiungere l’eccellenza operativa e a migliorare la qualità, l’efficienza e la sicurezza dei suoi processi di sabbiatura.

“Stiamo già lavorando con robot Blastman di terza generazione. I costi di mantenimento sono bassi, anche se utilizziamo i robot su tre turni.”

Andre Sunke, Alstom, Germania

Bombardier

caso studio carrozze vagoni realizzati con sabbiatura automatica blastman

Il primo robot Blastman fu fornito a Bombardier nel 1994.

Da allora, sono stati installati altri robot in diversi stabilimenti, in Germania, Cina, Regno Unito, Polonia, Francia e Repubblica Ceca.

Il tipo di vagone ferroviario varia tra questi siti di produzione e i robot Blastman sono stati usati per automatizzare il processo e, in generale, per migliorarlo.

“La nostra efficienza di produzione è salita del 40%, grazie alle soluzioni Blastman. L’effettivo tempo di ammortamento è stato di due anni e quattro mesi.”

Sébastien Marino, Bombardier, Francia

CRRC è impegnato a fornire prodotti della massima qualità ai suoi clienti.

Grazie alla reciproca fiducia tra Blastman e CRRC e al lavoro congiunto, Blastman ha fornito 7 soluzioni robotiche in Cina.

Questo ha permesso a CRRC di automatizzare i propri processi e di migliorare qualità, efficienza e sicurezza.

 

“Nel 2016 abbiamo importato dei robot di sabbiatura automatica da Blastman, per la pulizia della superficie di carrozzerie in alluminio. Il funzionamento dell’impianto è stabile e l’efficienza è elevata.
Ha notevolmente ridotto la forza lavoro necessaria nella sabbiatura manuale e protegge la manodopera dal difficile ambiente della sabbiatura.

Siamo soddisfatti del funzionamento e della produzione del robot di sabbiatura Blastman.”

CRRC Zhengzhou Rail Transit Co., Ltd

Blastman ha fornito i suoi robot a due siti industriali Stadler, a Stadler Valencia, Spagna e a Stadler Bussnang AB, Svizzera, per sabbiare vagoni passeggeri e locomotive.

Questo ha permesso a Stadler di automatizzare il processo di sabbiatura e ad aumentare efficienza e qualità.

Testimonianze

“Nell’ottica di continuare a migliorare gli impianti di finitura e di sollevare la manodopera da un ambiente di lavoro ostile, siamo diventati i primi i produttori di vetture ferroviarie in Cina ad usare robot per la sabbiatura degli interni e degli esterni delle carrozzerie, scegliendo Blastman come partner fornitore chiavi in mano. I robot do sabbiatura Blastman lavorano ininterrottamente dal dicembre 2010, sabbiando le carrozzerie delle vetture passeggeri. L’impianto robotico ha soddisfatto le nostre aspettative garantendo alta qualità della superficie e un tempo di lavoro di 8 ore per carrozza. Il team di assistenza Blastman fornisce un supporto rapido ed efficiente per mantenere l’affidabilità delle prestazioni del robot. Blastman è un partner prezioso all’interno della nostra organizzazione”

Bombardier Sifang (Qingdao) Transportation Ltd

 

“Nel 2013, noi [BT] abbiamo dovuto affrontare un aumento del volume di produzione fino al 50% [vagoni ferroviari]. La nostra camera di sabbiatura era il collo di bottiglia del reparto verniciatura e la sua parte più critica. Così, abbiamo deciso di introdurre un robot per l’automazione del processo, in modo di aumentare la nostra capacità di produzione.
Abbiamo scelto Blastman, che ci sembrava l’azienda più avanzata nella tecnologia robotica del processo di sabbiatura. Alla fine ci siamo convinti che il prodotto fosse adatto al nostro progetto e abbiamo particolarmente apprezzato le qualità tecniche e umane di Blastman in tutte le fasi, dagli studi all’inizio dell’installazione al commissioning finale.
La semplicità d’uso e la robustezza del prodotto sono stati fattori determinanti per la nostra scelta. L’efficiente interfaccia del sistema con il robot ci consente inoltre di risparmiare tempo e aumentare la produttività. Il team di Blastman ci ha dato la chiave per una soluzione che soddisfa le nostre esigenze.
Da oltre sette anni collaboriamo con Blastman all’automazione del processo di sabbiatura per nuovi contratti ferroviari.
Blastman ha dimostrato di essere il partner giusto per i suoi servizi in remoto e sul campo. Apprezziamo le capacità e la reattività di Blastman e continueremo a lavorare con loro sui progetti di automazione futuri.”

Bombardier Transportation Ltd. Bon courage, Philippe

Le referenze Blastman nel settore ferroviario comprendono:

  • Alstom, Barcelona, Spagna
  • Alstom, Colleferro, Italia
  • Alstom, Savigliano, Italia
  • Alstom, Salzgitter, Germania
  • Bombardier, Česká Lípa, Repubblica Ceca
  • Bombardier, Crespin, Francia
  • Bombardier Sifang (Qingdao) Transportation Ltd., Cina
  • Bombardier, Regno Unito
  • Bombardier, Wroclaw, Polonia
  • CRRC, Cina
  • CRRC, Guangdong, Cina
  • CRRC, Nanjin Puzhen, Cina
  • CRRC, Qingdao Sifang Co., Ltd., Cina
  • CXR, Chengdu, Cina
  • Stadler Bussnang AG, Svizzera

Prodotti sabbiati ogni giorno dai robot Blastman:

  • Treni regionali
  • Treni suburbani
  • Treni intercity
  • Treni alta velocità
  • Vagoni metro

 

Materiale rotabile – carrozze passeggeri

La qualità della verniciatura delle carrozze passeggeri è cruciale perché il vagone è esposto direttamente alle condizioni di trasporto e atmosferiche mentre è in movimento.
La verniciatura esterna è costantemente investita da pietre, polvere e sabbia, che la rovinano e che possono scrostare le sezioni scarsamente aderenti.
Anche la verniciatura interna non può essere trascurata.
La vernice protegge gli interni dalla corrosione e l’aspetto visivo è importante per i passeggeri delle carrozze.
Il robot automatico Blastman è in grado di sabbiare le superfici interne ed esterne delle carrozze passeggeri e offrire una qualità costante a ogni parte della superficie.

Una qualità costante della sabbiatura è essenziale perché l’80% di tutti i danni alla verniciatura sono causati da un pre-trattamento mal fatto.
Un’alta qualità del trattamento di superficie assicura un’eccellente adesione tra la vernice e la superficie di metallo.
Una pellicola di vernice meccanicamente forte prolunga la durata di un vagone passeggeri.
Spesso ai costruttori si richiede una garanzia per il lavoro di verniciatura.
Per assicurare che il rivestimento duri a lungo, è necessario un adeguato trattamento preventivo.
Un corretto trattamento di superficie riduce inoltre il numero di reclami, che deriva da un lavoro eseguito male dal cliente finale.

 

Per le relative informazioni di settore, è possibile visitare la pagina di riferimento sul sito internazionale della casa madre.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro Team di vendita.