Novembre 24, 2022

Blastman Studio: software di programmazione offline per la nuova generazione di robot Blastman

Grazie alla programmazione offline si risparmiano tempo e risorse nel trattamento delle superfici

I robot Blastman di generazione 4.0 sono stati lanciati all’inizio del 2012, ma on sono stati l’unico grosso progetto di ricerca e sviluppo di Blastman in quell’anno.
Da tempo Blastman robotics offre strumenti di programmazione offline e servizi di programmazione per i clienti.
Si è deciso che lo strumento di programmazione offline necessitava di essere aggiornato per supportare la nuova generazione di robot Blastman di sabbiatura.

È stato creato quindi un nuovo software di programmazione offline di nome Blastman Studio. I miglioramenti di ricerca e sviluppo Blastman sono passi avanti nell’approccio dell’industria 4.0 alla sabbiatura automatizzata.

 

 

Vantaggi e caratteristiche di Blastman Studio

 

Uno degli obiettivi principali di Blastman Studio è quello di essere più semplice da utilizzare rispetto al vecchio software di programmazione offline.
Questo obiettivo è stato raggiunto rendendo l’interfaccia utente di facile navigazione e apprendimento, anche per gli utenti con capacità informatiche di base. Nuove funzionalità sono state aggiunte al programma, sulla base degli anni di esperienza maturati con i clienti di Blastman.

Uno dei maggiori vantaggi dello strumento di programmazione offline è che i clienti possono iniziare a programmare i loro manufatti prima che entrino in produzione.
Avendo sul computer un modello 3D del pezzo e Blastman Studio, si può preparare il processo di sabbiatura creando i programmi in anticipo. Si risparmiano in questo modo tempo e denaro e si ottimizza il processo di trattamento delle superfici.

programmazione blastman di sabbiatura con simulazione garantisce risparmio tempo e risorse - Solving Italia

Blastman Studio fornisce anche strumenti come la copertura visiva dei modelli di sabbiatura di ugelli, angoli di oscillazione e distanza di sabbiatura, in aggiunta a svariate funzioni come l’azione copia/incolla, duplicazione, sub-programmazione, rilevamento collisioni e tasti di scelta rapida personalizzabili.
Una delle funzioni chiave è controllare i risultati della simulazione col computer.

Una volta terminata la programmazione con Blastman Studio, è possibile controllare rapidamente i risultati accelerando la simulazione.
Se è necessario apportare correzioni, si può modificare la simulazione in qualsiasi punto o percorso del programma.
Si può anche scegliere di avviare la simulazione in ogni punto del programma.
Tutte queste funzioni sono disponibili con Blastman Studio.

 

 

Quali requisiti devono avere i clienti per utilizzare Blastman Studio

La principale domanda dei clienti Blastman riguarda spesso i requisiti di cui necessita il personale per utilizzare il programma.
Con Blastman Studio si necessita solamente di:

  • un robot Blastman Robotics
  • un laptop di base
  • modelli 3D del pezzo (ad esempio file STEP)
  • un personale voglioso di apprendere

 

Blastman ha imparato dall’esperienza che spesso gli ex operatori di sabbiatura manuale sono la miglior scelta per utilizzare lo strumento di programmazione offline.
Gli utenti hanno bisogno di competenze informatiche di base e il personale che ha lavorato nel campo della sabbiatura ha importanti conoscenze specifiche, che possono essere utilizzate per perfezionare l’uso dei programmi.
I principali vantaggi dell’uso di Blastman Studio sono l’ottimizzazione del ciclo di produzione, programmi di sabbiatura su misura, efficienza durante tutto il processo (di trattamento delle superfici) e un approccio proattivo alle esigenze di sabbiatura.

blastman studio software

Supporto clienti


Prima di iniziare ad utilizzare il programma, gli specialisti Blastman formeranno il personale nell’uso di Blastman Studio e creeranno celle 3D specifiche basate sulla camera di sabbiatura del cliente.
È utile iniziare la formazione prima che il nuovo robot venga installato perché prepara i clienti ad avere un approccio proattivo alle future esigenze di programmazione.
Gli specialisti Blastman sono disponibili anche per assistenza in caso alcuni pezzi fossero più complessi da programmare.
Gli ultimi aggiornamenti del programma sono inoltre sempre disponibili per i clienti che lo utilizzano attivamente.

 

Progetti futuri per Blastman Studio

In futuro, Blastman Studio introdurrà anche la programmazione automatica.
La programmazione automatica può ridurre notevolmente il tempo impiegato nel creare i programmi di sabbiatura, dato che il software farà la maggior parte del lavoro in autonomia. Dopo che il software avrà fatto la programmazione automatica, il responsabile dovrà solamente controllare se eventuali correzioni minori siano necessarie. Questo importante aggiornamento proietterà Blastman Studio ancora di più nel panorama dell’industria 4.0.

Per conoscere gli strumenti di programmazione Blastman, vi invitiamo a consultare la pagina specifica o a leggere l’articolo sul sito della casa madre internazionale.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia Blastman non esitate a contattare il nostro team .

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy