Maggio 28, 2024

La sabbiatura robotizzata per i grossi trasformatori di potenza

Il caso studio: trasformatori di energia della HITACHI CHONGQING, a Chongqing, in China.

sabbiatura trasformatori con robot blastman b20cs-b16xs-hitachi-abb-chongqing2 solmeri agente in italia

La Hitachi ABB Energy Chongqing, che produce trasformatori sia ad olio che a secco, è leader mondiale nel suo campo.
I trasformatori di Hitachi Energy sono componenti chiave delle reti elettriche.

Il caso studio: trasformatori di energia della HITACHI CHONGQING, a Chongqing, in China.

ABB transformers, predecessore di Hitachi ABB, ha usato i robot Blastman per la sabbiatura automatizzata delle casse/nuclei dei trasformatori, nella fabbrica Ludvika in Svezia, fin dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso.

Nel 2023, il successo del progetto Ludvika è stato ripreso alla Hitachi ABB di Chongqing, uno degli stabilimenti di produzione automatica in Asia. Hitachi ABB Chongqing ha utilizzato un robot Blastman di ultima generazione per la sabbiatura automatizzata dei trasformatori

robot a parete blastman b16xs-hitachi-abb-chongqing sabbiatura solmeri italia

Gli obiettivi e la richiesta dell'azienda

L’esigenza era quella di sabbiare automaticamente e completamente le superfici esterne e le superfici interne essenziali delle casse di trasformatori e di pezzi accessori, a una velocità specifica.

La soluzione Blastman

Sono state sviluppate e consegnato due camere di sabbiatura robotizzate con due diversi modelli di robot. La prima camera di sabbiatura è dotata di un robot Blastman B20CS. Il braccio del robot è munito di due ugelli da 16 mm.

La seconda camera di sabbiatura, che è dotata di due robot B16XS con un ugello da 16 mm su ciascun robot, è progettata per la sabbiatura dei pezzi accessori montati sui trasformatori.

Il software Blastman Studio consente agli operatori di effettuare la programmazione della sabbiatura da remoto, migliorando notevolmente la disponibilità e l’efficienza dei robot per ogni singolo pezzo.

I risultati

Grazie ai robot Blastman di sabbiatura, la rugosità e la pulizia richieste sono state raggiunte in entrambe le linee nel tempo richiesto. Utilizzando i robot Blastman, sono state garantite alta efficacia e qualità costante.

Rispetto alla sabbiatura manuale tradizionale, che richiede innumerevoli ore di lavoro e ingente manodopera, i robot Blastman programmati hanno ridotto notevolmente la forza lavoro necessaria: come risultato, il lavoro manuale necessario per il processo di sabbiatura è ridotto al minimo.

Inoltre la sicurezza dell’operatore è sempre una preoccupazione fondamentale. 

I robot Blastman, funzionando automaticamente, garantiscono la sicurezza degli operatori e li tiene fuori dall’insalubre ambiente della sabbiatura.

Per leggere l’articolo di approfondimento nel sito internazionale della casa madre, vi consigliamo di consultare la pagina specifica.

Per conoscere altri casi per sabbiatura Blastman nel settore trasformatori/produzione energia elettrica, consultare la pagina referenze specifica.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro Team di vendita.

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy